Auto: l’usato riconquista la Campania, 2023 col segno positivo
Nel 2023 aumentano i prezzi delle auto di seconda mano in vendita (+4,6%), ma l’usato si conferma fondamentale per il rinnovo del parco circolante
Nel 2023 il mercato delle auto usate in Campania torna con il segno positivo, con 261.751 passaggi di proprietà al netto delle minivolture e +14,3% sul 2022 (fonte ACI). L’usato si conferma ancora una volta la scelta preferita dagli italiani, che in media ipotizzano un budget di spesa di 19.000€, anche a fronte di un aumento dei prezzi delle auto in vendita nella regione cresciuti nel 2023 del +4,6%.
Il settore dell’usato diventa così cruciale per “svecchiare” l’attuale parco auto circolante, dato che sul mercato digitale c’è una vasta offerta di vetture di nuova generazione. Sul portale di AutoScout24, a livello nazionale ben il 54% delle vetture usate presenti è Euro 6 e la metà ha 5 anni o meno.
Sono questi alcuni dati emersi dall’Osservatorio di AutoScout24, il più grande marketplace automotive online pan-europeo, sull’andamento del mercato delle auto usate nel 2023 in Campania[1].
Qual è l’andamento dei passaggi di proprietà a livello territoriale? Nel 2023, secondo i dati ACI la classifica delle province per numero di passaggi di proprietà netti vede in testa Napoli con 129.075 atti (+14,8% sul 2022), seguita da Salerno con 53.037 (+13,2%), Caserta con 46.081 (+15,2%), Avellino con 20.005 (+12,5%) e Benevento con 13.554 (+12,9%).
Cosa hanno cercato i campani nel 2023? Secondo i dati interni di AutoScout24, il 53,6% delle richieste totali ricevute dagli utenti della regione nel 2023 riguarda auto diesel; seguono le vetture con benzina con il 39,2% mentre laquota di auto ibride ed elettricherappresentail 5,8% delle richieste totali.
Se si considera solo l’elettrico “puro”, che rappresenta una quota ancora minoritaria, a frenare la sua ascesa anche nell’usato gli utenti segnalano principalmente la scarsa autonomia delle batterie e il costo elevato.
Quali sono i segmenti più richiesti? Nella regione vince in assoluto la Volkswagen Golf,ma se si prendono in considerazione solo le vetture ibride ed elettriche troviamo tra le ibride l’Audi A6 e tra le elettriche la Tesla Model3.
Cosa non può mancare nell’auto? A livello nazionale,sipreferiscono le dotazionidi comfort e di protezione rispetto all’estetica. Al primo posto tra le funzionalità o gli accessori considerati fondamentali troviamo, infatti, i dispositivi di sicurezza attiva, indicati da ben il 79% del campione. Seguono il sistema di infotainment (navigatore, sistema audio, ecc.) segnalato dal 45% del campione e altri elementi funzionali come tergicristallo e luci automatiche (39%).
Su quale segmento si stanno orientando? Non ci sono sorprese: i SUV, crossover e fuoristrada restano le carrozzerie più ambite, indicate dal 41% del campione. Seguono le berline (31%) e le station wagon (25%) e le city car salgono al 12% rispetto allo scorso anno (6%).
“Nel 2023, il mercato delle auto usate ha vissuto una stagione di cambiamenti, con prezzi che hanno raggiunto un picco a novembre. Nonostante un leggero calo a gennaio 2024, i prezzi rimangono significativamente più alti rispetto ai livelli pre-pandemia del 2019. Questa situazione riflette un mercato in continua evoluzione, influenzato da fattori come l’inflazione e le dinamiche di domanda e offerta. Tuttavia, gli indicatori principali suggeriscono una possibile stabilizzazione o addirittura una leggera diminuzione dei prezzi nel prossimo futuro. La domanda di auto usate rimane comunque alta, con gli italiani che si dimostrano attenti al ricambio del parco circolante per favorire vetture più sicure e moderne sulle strade.” – dichiara Sergio Lanfranchi del Centro Studi di AutoScout24.
A proposito di AutoScout24
AutoScout24 è il più grande marketplace automotive online a livello pan-europeo. Consente alle persone di scegliere l’auto dei propri sogni in modo semplice, efficace e stress-free. AutoScout24 permette a dealer e privati di vendere le proprie auto, nuove e usate, attraverso gli annunci pubblicati sul sito. Inoltre, AutoScout24 offre a concessionari, Case auto e altri attori del settore automotive, prodotti pubblicitari, come display advertising e lead generation.