Il Comune di Procida ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma digitale che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni in modalità elettronica.
Grazie al servizio PagoPa i cittadini e le imprese possono effettuare pagamenti in modalità elettronica a favore dell’Ente, scegliendo il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste Italiane, ecc.) e il canale tecnologico di pagamento preferito.
PagoPa è un complesso di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, dalle Poste e da altri istituti di pagamento (Prestatori di Servizi di Pagamento – PSP) aderenti all’iniziativa.
Il servizio garantisce a privati e aziende sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento. Ad oggi sono attivi i seguenti sportelli di pagamento virtuali: pagamenti sportello unico edilizia; pagamenti infrazioni del codice stradale; pagamenti abbonamenti strisce blu; pagamenti accertamenti tributari; pagamenti spese di istruttoria; pagamenti oneri suap; pagamenti mensa scolastica; pagamenti utilizzo sale del Comune; pagamenti canone unico patrimoniale.