CULTURA & SOCIETA'

Arte e moda per la fantasista Ylenia Pilato e le altre a Sant’Angelo con gli abiti dello stilista Nichifalco Di Francavilla Fontana che oggi presenta la sua collezione futura

Con la collezione " I colori di Ischia". Defile’ di classe all’Art Fashion Tour nella piazzetta di Sant’Angelo - Quando si parla di arte, di moda e di altre espressioni di gusto, ha dichirato l’artista ischitana Ylenia Pilato presente all’evento di Sant’Angelo anche in veste di espositrice di sue opere e di apprezzata modella, noi italiani nasciamo con una marcia in più perché siamo circondati dalla bellezza. Ischia, e in particolar modo Sant’Angelo, è la perfetta musa ispiratrice. L'evento art fashion tour è stato finalizzato all'elogio della bellezza in ogni sua forma.  Sono rimasta affascinata dalle magnifiche creazioni di Nichifalco. Ho avuto anche il piacere, durante la serata, di indossare una sua creazione con il simbolo della fontana di Francavilla. La moda si nutre dell'arte per dare vita a creazioni a metà tra l'effimero e il tangibile, tra il sogno e la realtà e a sua volta, con i suoi cicli, le sue tendenze, le sue ispirazioni, le sue atmosfere è in grado di fare da musa a noi artisti. Grazie di cuore allo stilista nichifalco per avermi resa partecipe del suo evento di moda insieme alle modelle, ha in fine affermato Ylenia Pilato, grazie anche al ristorante la conchiglia per avermi dato la possibilità di esporre le mie opere e al pirata, dove la serata si è conclusa con un bellissimo aperitivo".

Una serata memorabile, questa la sintesi dell’ Art Fashion Tour che si è svolto venerdì 28 giugno 2024 a Sant’Angelo d’Ischia. La Maison Nichifalco di Francavilla Fontana è approdata a Sant’Angelo con un defilé di classe. Nichi Falco e Maria Donatiello, interior e fashion designer, dopo una ventennale esperienza di attività professionale per conto di altre aziende, hanno fatto il loro debutto nel mondo della moda con un loro marchio disegnando una limited edition, ovvero la collezione ” I colori di Ischia”. La maison è situata a Palazzo Salerno a Francavilla. Un luogo unico nel suo genere, dove abiti, manichini, le riviste di moda, i mobili d’altri tempi si fondono tra di loro, in perfetta armonia. L’atelier è stato aperto a Francavilla, perché è un luogo che allo stilista ricorda la sua infanzia.

Ogni abito è un pezzo d’arte. L’ esperienza dello stilista Nichifalco è arrivata fino a Parigi. Molto seguito sui social, la sua pagina ha generato ben trentamila visualizzazioni a costo zero. Stilista con le radici nell’architettura, proiettato al futuro, ma con solide basi di storia e tradizione della moda, le creazioni di Nichifalco si muovono dalla Puglia per approdare in tutto il mondo. Venerdì 28 giugno 2024 a Sant’Angelo d’Ischia la maison Nichifalco ha presentato alcuni capi haute couture, sintesi del lavoro dei precedenti anni,  che sono stati indossati da giovani modelle selezionate sull’isola d’Ischia stesso dalla maison. Abiti bellissimi in una cornice da sogno quella di Sant’Angelo che continua ad incantare con il suo fascino turisti da ogni parte del mondo. L’esaltazione della bellezza in ogni sua più alta espressione, si è amalgamata bene con la location. Per l’occasione è stata allestita una personale di pittura dell’artista ischitana Ylenia Pilato presso il locale del ristorante La Conchiglia. Da li’ le modelle Elisabetta, Michelle, Ilaria, Chiara, Elisa e Marianna, insieme all’artista Ylenia, sono arrivate in piazzetta accolte in modo caloroso e con una gioia strepitosa dagli ospiti dei locali prospicienti quali Il Pescatore e Il Pirata rendendosi partecipi in modo sinergico e accompagnando il defilé con le note di Futura di Lucio Dalla. Le modelle romantiche, preziose, eleganti, capaci di incarnare sogni, desideri e prospettive di felicità. Si è espresso così Nichifalco: ” Questa terra ci ha dato l’energia, il coraggio, l’ispirazione per iniziare un nostro cammino d’impresa. Ogni collezione estiva si è sempre ispirata ai colori di Ischia e così il tempo è volato. Dopo 22 anni abbiamo sentito il bisogno di dirle grazie. Grazie ai ristoranti La Conchiglia e Il Pirata che hanno accolto con grande sintonia il nostro Art Fashion Tour accogliendo le nostre modelle con Futura e con l’applauso dei propri clienti sorpresi da tanta bellezza nella bellezza naturale del paesaggio. Grazie all’artista Ylenia Pilato per il suo contributo artistico miscelato a quello della Maison Nichifalco e alla spontaneità e alla freschezza delle giovani modelle. Oggi 3 luglio sveleremo l’abito significativo della collezione ” In viaggio con te” denominato Futura 2024… Aspettiamo senza avere paura: oggi…” , ha concluso lo stilista Nichifalco. L’alta moda diventa volano di usi, costumi, luoghi, ambienti della nostra Italia e anche in parte della nostra bella isola d’Ischia. I capi della maison Nichifalco rappresentano il made in Italy e la regola che contraddistingue quest’ultimo concetto, il ” fatto con cura”.

L’evento che si è svolto a Sant’Angelo è stato apprezzato anche per le opere realizzate con la tecnica del collage di stoffa pittorico dell’artista Ylenia Pilato che si sono integrate perfettamente creando un connubio con l’arte dello stile e della moda. Arte e moda hanno da sempre un forte legame. Le opere in esposizione presso il ristorante La Conchiglia, tutte a tema marino, hanno celebrato questo meraviglioso mondo sommerso, onirico, fatto di miti e di leggende. In tutta la loro bellezza, le opere hanno abbracciato con il loro equilibrio lo spettatore coinvolgendo con la vivacità dei colori. Si è espressa così la talentuosa artista Ylenia Pilato:” il ” fil rouge tra me e lo stilista Nichifalco è l’arte. La nostra sinergia è incredibile. L’arte, come la moda, è un linguaggio potente. Si va di pari passo, in quanto parliamo di due mondi in cui la creatività è all’ordine del giorno. Quando si parla di arte, di moda e di altre espressioni di gusto, noi italiani nasciamo con una marcia in più perché siamo circondati dalla bellezza. Ischia, e in particolar modo Sant’Angelo, è la perfetta musa ispiratrice. L’evento Art Fashion Tour è stato finalizzato all’elogio della bellezza in ogni sua forma.  Sono rimasta affascinata dalle magnifiche creazioni di Nichifalco. Ho avuto anche il piacere, durante la serata, di indossare una sua creazione con il simbolo della fontana di Francavilla. La moda si nutre dell’arte per dare vita a creazioni a metà tra l’effimero e il tangibile, tra il sogno e la realtà e a sua volta, con i suoi cicli, le sue tendenze, le sue ispirazioni, le sue atmosfere è in grado di fare da musa a noi artisti. Grazie di cuore allo stilista Nichifalco per avermi resa partecipe del suo evento di moda insieme alle modelle,  grazie anche al ristorante La Conchiglia per avermi dato la possibilità di esporre le mie opere e al Pirata, dove la serata si è conclusa con un bellissimo aperitivo”, ha dichiarato con gioia Ylenia.

Fotoricerca di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

lubranoantonio516@gmail.com

Ads

info@ichoamomdoblog.com 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex