CRONACA

Arriva la pista di atterraggio per il Negombo

Il parco termale di Lacco Ameno avrà il suo corridoio di lancia, autorizzato dal sindaco Giacomo Pascale e dal comandante della guardia costiera Antonio Magi. Il pontile sorgerà sotto uno dei costoni della struttura

Anche il Parco termale del Negombo avrà il suo corridoio di lancia, autorizzato dalla Capitaneria di Porto e dal Comune di Lacco Ameno proprio sotto uno dei costoni della baia di San Montano ritenuti a più altro rischio frana e per cui si è chiesto l‘intervento del commissario per l’emergenza idrogeologica Giovanni legnini, per interventi per milioni di euro e con fondi dell’emergenza per la mesa in sicurezza. Ebbene il comune guidato da Giacomo Pascale, dopo il via libera del TV Antonio Magi ai fini della sicurezza di competenza della Capitaneria di Porto, ha autorizzato l’installazione del pontile. Come si legge agli atti l’ente concede «autorizzazione all’istallazione di corridoio di lancio presso la spiaggia di San Montano, vista l’istanza prot. n° 6578 del 30.05.2024, con la quale il Sig. Mario Angelo Iannotta, nella qualità di Amministratore Unico della “Immobiliare Cinarime S.r.l” con cui chiedeva autorizzazione alla realizzazione di un corridoio di lancioper pubblica utilità da utilizzarsi per l’accesso all’arenile da parte di unità a vela 0 motore, ai sensi dell’art.14 dell’Ordinanza di Sicurezza Balneare n. 46/2022”. La richiesta afferisce ad uno spazio di delimitazione del mare è conforme alle regole della navigazione marittima è stato necessario chiedere il parere della Capitaneria di Porto che ha reso il parere favorevole dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia prot. n° 7729 del 05 giugno 2024, Pascale autorizza considerata “la stagionalità della richiesta, l’interesse pubblico sotteso alla stessa ai fini della sicurezzae alla valenza turistica dell’attività”. Il corridoio deve rispettare le disposizioni adottate con Ordinanza Balneare n° 46/2022 e s. dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia.

IL PARERE DI MAGI

Nel parere di competenza per l’installazione di corridoio di lancio/atterraggio presso la spiaggia di San Montano “Parco Negombo” per la stagione balneare 2024 del TV Antonio Magi si legge : «In merito a quanto richiesto con la nota in riferimento, esclusivamente ai finidella sicurezza della navigazione, si esprime favorevole all’istallazione di uncorridoio di atterraggio per pubblica utilità da utilizzarsi per l’accesso all’arenile. Il presente parere è subordinato alla rigorosa osservanza delle seguenti condizioni che il Comune avrà cura di inserire come specifiche clausole». Ovvero: l’atterraggio del corridoio di lancio sull’arenile deve essere libero da scogli affioranti o altripericoli per la navigazione e garantire la sicurezza dei bagnanti in transito sul bagnoasciuga. Lo specchio acqueo fuori dal corridoio riservato alla balneazione deve essere libero da ogni altraunità in transito o alla fonda. Inoltre,il corridoio dovrà essere posizionato in maniera tale da consentire che la linea di ingresso e uscitaavvenga in arca non riservata alla balneazione e dovrà avere larghezza di mt 10, con delimitazione ‘costituita da gavitelli, di colorerosso, collegati con sagola tarozzata e distanziati a intervalli non inferiori a 20 m nei primi 100metri e successivamente a 50 metri.Ovviamente, oltre alla cartellonista c’è necessaria segnalare la presenza della nuova struttura, recante dicitura “Riservato al transito dei natanti — Divieto dibalneazione” in prossimità dell’area ove verrà installato il corridoio di atterraggio. L’utilizzo del corridoio sia limitato a natanti di piccole dimensioni (lunghezza massima 8 metri). Il parere Magi non esclude l’acquisizione di ogni ulteriore parere e attoautorizzativo necessario alla realizzazione dell’opera.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex