CULTURA & SOCIETA'

Andar per Sentieri, l’evento ai titoli di coda

Tra cantine e percorsi gourmet domenica cala il sipario sulla manifestazione green ideata dalla Pro Loco Panza

Quanta meraviglia si è riscoperta camminando a piedi. E lo stanno facendo tutti coloro, ischitani e turisti, che hanno scelto di partecipare all’ottava edizione di Andar per sentieri, la manifestazione green ideata dalla Pro Loco Panza d’Ischiainiziata venerdì 20 maggio e che prosegue fino a domenica 29.

L’invito a calpestare letteralmente la bellezza paesaggistica di Ischia è stato accolto da grandi e piccini che, tra incanto e meraviglia, hanno potuto riscoprire la vera bellezza della nostra isola. Tra sentieri colorati e profumati, tra viottoli scoscesi che arrivano fino al mare, tra irte salite che conducono direttamente sul tetto dell’isola, si sono riscoperti luoghi, colori, profumi, suoni e sapori accompagnati da panorami mozzafiato che si perdono tra cielo e mare.

“E’ proprio dalle nuove generazioni che bisogna ripartire per la scoperta e la tutela del nostro territorio” fanno sapere gli organizzatori “l’obiettivo della nostra manifestazione è proprio questo: valorizzare e diffondere le nostre bellezze e tradizioni. A tal proposito abbiamo creato il connubio vincente che amalgama escursioni sul territorio e degustazioni in cantine tipiche”.

A far da cornice ai tour in programma (condotti daguide Aigae specializzate che con amore per il territorio hanno saputo trasmettere usi e tradizioni) i folti boschi di Acacie, i vulcani semidormienti,le caratteristiche fumarole,i verdi pascoli, gliantichi sentieri dei pirati, le torri d’avvistamento, i misteriosi canyon tra pinnacoli di tufo bianco modellati dalla natura: il tutto vissutotra il giallo delle ginestre e il verde della vegetazione che si fonde con il blu intenso del mare.

Ci si prepara ora al gran finale (info e prenotazioni sul sito www.prolocopanzaischia.it o chiamando direttamente allo 081908436) con la vera novità di quest’annoche celebra la storia millenaria della nostra viticoltura risalente all’ottavo secolo a.C: Stiamo parlando dei due percorsi gourmet, preludio dell’affermata manifestazione Andar per Cantine che si svolge nel mese di settembre.

Ads

La giornata di sabato prevede un doppio appuntamento: si andrà dapprima sulle orme dei Greci attraverso la visita guidata al museo archeologico di Villa Arbusto a Lacco Ameno dove è custodita, tra gli altri reperti storici, la famosissima coppa di Nestore (che rappresenta il più antico esempio di scrittura greca grazie alle incisioni presenti su di essa) alla quale seguirà una degustazione presso una delle più rinomate cantine d’Ischia. Il pomeriggio sarà poi dedicato alla scoperta del sentiero dei Frassitelliilluminato dalle suggestive luci del tramonto.

Ads

Gran finale nella giornata conclusiva della manifestazione, domenica 29 maggio, che prevedeancora un doppio appuntamento. Nella mattinata sarà riscoperto l’antico sentiero che porta alla Bocca di Tifeo, mentre il pomeriggio sarà dedicato al percorso guidato per le antiche cantine di tufo verde, scrigni preziosi che custodiscono le antiche ventarole (antichi sistemi di areazione che consistono in cunicoli scavati a mano nella roccia) saranno protagoniste del secondo percorso gourmet che condurrà i visitatori in un viaggio emozionale senza precedenti attraverso la riscoperta di antichi sapori.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex