Alloggi ERP, sull’isola ammesse 69 domande
Sono state inserite nelle graduatorie regionali degli aventi diritto: gli alloggi di edilizia residenziale pubblica sono destinati a persone singole o a famiglie disagiate. Ora toccherà ai comuni stabilire l’assegnazione
Con Decreto Dirigenziale n. 7 del 7 febbraio 2023 è stata approvata la Graduatoria Provvisoria divisa per ambito comunale delle domande relative all’Avviso Pubblico per l’inserimento nell’Anagrafe del Fabbisogno Abitativo e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi ERP – Anno 2022.Sono pervenute in Regione Campania 31.717 domande per 383 ambiti territoriali comunali .Il Decreto ha approvato anche l’Elenco provvisorio delle domande escluse, con la relativa motivazione.Le domande in posizione ex aequo presenti nella Graduatoria provvisoria approvata con il Decreto Dirigenziale n. 7 del 7 febbraio 2023, sono 4.046, relative a n. 145 ambiti territoriali.Come si legge agli atti regionali, l’elevato numero di posizioni ex aequo e degli ambiti comunali coinvolti rende necessaria la scelta di una procedura di sorteggio che permetta di approvare in tempi ragionevoli le Graduatorie definitive ai sensi dell’art. 7 comma 2 dell’Avviso ERP e di definire eventuali ulteriori posizioni ex aequo che si potranno determinare a seguito dei provvedimenti di rettifica del punteggio adottati direttamente dai Comuni in fase di controllo della documentazione per l’assegnazione degli alloggi disponibili.Venerdì 14 aprile 2023 alle ore 12, si è proceduto alle operazioni di sorteggio per determinare la posizione in graduatoria delle domande con pari punteggio (ex aequo).Un sorteggio che non costituisce la graduatoria definitiva.
69 le domande ammesse sull’isola d’Ischia
In ogni caso sull’isola d’Ischia sono state approvate le graduatorie dei comuni di Ischia, Forio, Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Serrara Fontana. Nello specifico a Serrara Fontana è stata 1 sola la domanda ammessa.13 invece le domande ammesse a Lacco Ameno.Ad Ischia sono 22 le domande ammesse alla graduatoria regionale.Nelcomune di Forio sono ben 28 le domande che hanno ricevuto l’ammissione.A Casamicciola Terme, invece, sono appena 5 le richieste ammesse. Le graduatorie definitive saranno approvate e pubblicate nei prossimi giorni, una volta terminato l’esame delle opposizioni da parte delle singole sezioni provinciali dell’Autorità. “L’elevato numero di posizioni ex aequo e degli ambiti comunali coinvolti ha reso necessaria la scelta di una procedura di sorteggio che permettesse di approvare in tempi ragionevoli le Graduatorie definitive ai sensi dell’art. 7 comma 2 dell’Avviso ERP e di definire eventuali ulteriori posizioni ex aequo che si potranno determinare a seguito dei provvedimenti di rettifica del punteggio adottati direttamente dai Comuni in fase di controllo della documentazione per l’assegnazione degli alloggi disponibili” spiegano dall’Assessorato al governo del territorio della Regione Campania.