Al “Cristofaro Mennella” parte il programma Scuola Viva

Gianluca Castagna | Ischia

– Si chiama “MOVING” il progetto che l’Istituto d’Istruzione Superiore “Cristofaro Mennella” ha proposto alla Regione Campania nell’ambito del programma “Scuola Viva”, l’iniziativa finanziata con ben 25 milioni di euro per le attività pomeridiane sociali, culturali e sportive promosse dalle scuole campane con l’obiettivo di far emergere le potenzialità inespresse dell’universo scolastico e al tempo stesso contribuire a combattere il fenomeno della dispersione scolastica.
Il C. Mennella è appunto una delle sei scuole dell’isola d’Ischia selezionate per il Programma e già da questa settimana prende il via il progetto, articolato in sette moduli, che apre al territorio con lo spirito di generare impegni sempre più coinvolgenti e stimolanti da parte di docenti che, insieme al mondo dell’associazionismo, dell’impresa e degli enti preposti nel settore pubblico, offriranno ai ragazzi, ma anche al mondo adulto, nuove forme di dialogo, crescita e sviluppo dell’intera comunità.
Le attività previste dal “C. Mennella” per il progetto MOVING sono rivolte agli studenti iscritti all’Istituto, agli alunni degli altri Istituti di I e II grado del territorio e ai giovani fino ai 25 anni di età, italiani e stranieri, prevedendo il più ampio coinvolgimento delle diverse fasce di popolazione; iniziative libere, gratuite, aperte al territorio isolano, che stanno già dando qualche ottimo risultato nel tentativo di intercettare chi aveva abbandonato il percorso di studi.

Ecco, nello specifico, i sette moduli attraverso cui si articola MOVING.
Il Modulo 1 ON AIR è svolto in collaborazione con l’associazione culturale Napoli With Me. Il modulo mira a costituire un laboratorio permanente strutturato come una redazione, che operi per la realizzazione di una vera web radio gestita dagli studenti. Attraverso tale attività gli allievi coinvolti potranno sviluppare competenze legate alla comunicazione, di tipo tecnologico, trasversale (lavorare in gruppo, raccogliere informazioni ecc.), disciplinare (area linguistica e area tecnologico-digitale), sperimentando un nuovo approccio metodologico e mettendo in campo tutta la propria creatività e individualità.
Attraverso il Modulo 2 DMC Orienta Turismo, in collaborazione con Araba Fenice Service Srl, i partecipanti si adopereranno per la creazione di un modello di business su standard internazionali per mettere a sistema la rete degli Stakeholders turistici del proprio territorio. Tale modello si esplicherà attraverso una mobile application ideata e realizzata dai ragazzi. Uno strumento che sarà in grado di ottimizzare e razionalizzare i servizi di relazione tra fornitori (piccole e medie imprese turistiche, commerciali e artigianali) e clienti (turisti e ospiti) relativi alla destinazione e alle sue motivazioni.
“Strademaestre” in collaborazione con l’Associazione no profit Toponomastica femminile, è il nome del Modulo 3. Un percorso di formazione finalizzato al contrasto di ogni emarginazione o esclusione degli studenti stranieri e dei loro nuclei familiari. In che modo? Conoscendo direttamente la storia locale dei luoghi attraverso la presenza/memoria delle donne “per un vero processo di interazione”; ma anche grazie a percorsi di confronto studenti famiglie straniere/italiane su prospettive future del contesto territoriale; percorsi paritetici di sostegno alla genitorialità a madri straniere capofamiglia per valorizzare la figura genitoriale straniera; iniziative divulgative finalizzate promozione diffusione della cultura del rispetto reciproco.
Non potevano mancare Corsi Base di Escursionismo (Modulo 4), anche questa una tradizione consolidata per l’Istituto Mennella (da tre anni, primo in Italia, collabora con l’Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, accogliendone pienamente la didattica) e un corso di Vela (Modulo 5 VelAmica, in collaborazione con la Lega Navale Italiana – Sezione Isola d’Ischia) per offrire ai partecipanti un percorso di approfondimento sul rapporto dell’allievo con l’elemento acqua, arricchito dall’acquisizione di abilità acquatiche, diversificate e trasferibili, quali basi per eventuali applicazioni in aree più specifiche legate alle professioni del mare (Sub, Soccorso marino, Guida ambientalista subacquea, Protezione Civile, etc.). I partecipanti che desiderano seguire il modulo 5 dovranno superare una prova preliminare di ammissione presso la piscina comunale e dovranno dimostrare di saper nuotare correttamente per almeno 50 metri di uno stile a scelta e percorrere almeno 12 metri in apnea subacquea.
Il Modulo 6, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Orizzonti Blu Ischia Diving, prende un titolo sempre auspicabile per una realtà balneare come la nostra: MareBLU. Previste, oltre all’apporto teorico, cinque immersioni da due ore in luoghi caratteristici dell’isola d’Ischia. Tutte le lezioni, per 30 ore complessive, saranno tenute da un istruttore qualificato munito di brevetto internazionale riconosciuto EUF. Una volta concluso lo svolgimento del Programma di formazione, i corsisti per conseguire il brevetto di Sub di primo livello (fino a 18 metri) “Open Water Diver” P1 CMAS dovranno sostenere un esame di teoria e di pratica che prevede prove teoriche e prove pratiche in piscina e a mare.

L’ultimo Modulo è TeatrOfficina in collaborazione con Radiotrecciaischiatv. Il corso (il primo a partire) sperimenta un percorso di filosofia morale all’interno di un istituto tecnico per valutarne scientificamente i risultati in termini di acquisizione di una coscienza personale, di senso critico e di capacità di pensiero autonoma. Attraverso lezioni tenute dal regista teatrale Salvatore Ronga, e laboratori di scrittura con riferimenti specifici al teatro greco e alla tragedia Antigone, si arriverà ad una rappresentazione scenica dell’opera con gli alunni in veste di attori. La messinscena si terrà nei giardini di Villa Arbusto a Lacco Ameno, sede del Museo Archeologico di Pithecusae.
Insomma, un programma davvero ricco che lascia spazio allo sviluppo di talenti e competenze diverse, che riflette l’offerta e la natura eterogenea dell’Istituto stesso, con i suoi diversi indirizzi di studio. Per ogni altra info relativa alle modalità di partecipazione del progetto, consultare il sito della scuola http://www.ismennellaischia.gov.it

 

Exit mobile version