Spazi aperti per l’Accademia di Belle Arti di Napoli negli spazi del Marina 10 boutique&design hotel di Casamicciola Terme, allestito per esporre le opere realizzate dagli allievi e studenti. Così l’Accademia trasforma il Marina 10 boutique&design hotel in un grande museo di arte contemporanea permanente godibile a tutti.
Il tutto parte da “Presi dal desiderio di Aphrodite”, il progetto che rinnova la partnership tra il Marina 10 boutique & design hotel di Casamicciola Terme e l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Due i progetti che caratterizzano l’iniziativa.
Oggi, giovedì 28 settembre inaugurazione della scalinata con l’installazione dei versi incisi sulla “Coppa di Nestore”
Due i progetti che saranno presentati e illustrati oggi, giovedì 28 settembre alle ore 18:00 nel corso di un incontro presso il Marina 10 boutique&design hotel. Il primo progetto, riguarda un’installazione site specific per le scale del giardino sulle quali saranno riprodotti i versi incisi sulla “Coppa di Nestore” (storico reperto archeologico rinvenuto sulla collina di San Montano a Lacco Ameno) che rimandano al legame alla tradizione omerica dell’Iliade. Un percorso artistico e culturale intrapreso dal Marina 10 boutique&design hotel che da giovedì si arricchisce di questa nuova opera sulla scalinata che porta dalla balza superiore alla piscina dell’hotel. A questo si aggiunge il progetto fotografico realizzato dalle allieve dell’Accademia Rosita Atria, Alessia Brancaccio, Eliana Conte, Oriana De Cristofaro, Carmen De Filippis, Federica Ferraioli, Margherita Carmen Fidato, Francesca Lucugnano, Cira Oliviero, Gilda Telese e Daniela Ventre. I docenti sono Adriana de Manes, Maria Cristina Urso, Lorenza Di Fiore, Paola Redaelli, Maria Grazia Gargiulo.
Casamicciola due eventi da non perdere oggi e domani
«Ischia ha un passato antichissimo che offre a chi vuole conoscerlo un percorso che va dall’età del ferro al Medioevo, dal Rinascimento al Settecento borbonico, all’unità d’Italia», spiega la vice direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, la prof. Adriana De Manes.
«Già gli antichi greci, poco prima di fondare la Magna Grecia, fecero capolino proprio a Ischia, cioè a Pithekoussai, come venne chiamata la prima colonia greca del Mediterraneo occidentale – continua la prof. De Manes – . Plinio il Vecchio fa derivare il nome da pythos-anfora, teoria suffragata da ritrovamenti archeologici che testimoniano la produzione greco-italica di ceramiche (e in particolare di anfore da vino) nell’isola e nel golfo di Napoli. E tra i numerosi reperti archeologici destinati a contenere il prezioso nettare degli dei, celebre è la Coppa di Nestore, cui si fa riferimento nell’Iliade e sulla quale un’iscrizione esalta la gioia della convivialità: “Di Nestore…la coppa buona a bersi. Ma chi berrà da questa coppa subito lo prenderà il desiderio di Afrodite dalla bella corona”, continua la prof. De Manes.
«La suggestione dei versi sulla coppa – conclude la vice direttrice della prestigiosa Accademia di Belle Arti di Napoli, prof. Adriana De Manes – ha dato vita al secondo appuntamento nell’isola con una installazione site specific per le scale esterne dell’Hotel Marina 10 e vuole essere il lancio della collaborazione con le Cantine Tommasone».
Oggi, giovedì 28 settembre al Marina 10 boutique&design hotel inaugurazione della scalinata con l’installazione dei versi incisi sulla “Coppa di Nestore” e la presentazione delle etichette della prestigiosa griffe vitivinicola Tommasone
L’incontro tra l’hotel ischitano e l’arte vanta ormai una “collezione” di progetti ricchissimi. Un connubio, quello tra l’hotel ischitano e l’arte del quale il Marina 10 boutique&design hotel è pioniere in Italia con la sua bellissima e prestigiosa “galleria” di sculture e opere che si integrano armoniosamente con il luogo che li accoglie, accanto a collezioni di fotografie di maestri italiani ed internazionali.
Particolarmente suggestivo anche il secondo progetto, che ha visto l’Accademia realizzare diciotto differenti etichette da collezione per la Cantina vitivinicola Tommasone. Ma curiosità ed attesa sono tutti per l’etichetta che sarà “indossata” dallo spumante con metodo classico che da 24 mesi è sotto al fondo del mare di Casamicciola Terme a 40 metri di profondità. Il vino affida all’arte il messaggio per le future generazioni: custodire la bellezza dell’isola d’ischia e della viticoltura ischitana. Se il “messaggio universale” dietro la produzione del vino è il lavoro dell’uomo, l’appagamento dei suoi sensi e l’importanza che la produzione del vino aveva nella propria storia familiare, oggi agli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli si è chiesto di rappresentare, attraverso il vino, i legami che ci sono con il territorio, con le comunità, la loro storia e la loro cultura della cui bellezza i produttori dell’isola di Ischia sono custodi e promotori.
Con questa iniziativa nasce da qui, dal Marina 10 boutique&design hotel, “Arte in Vino” un nuovo percorso artistico attraverso le etichette della prestigiosa griffe vitivinicola Tommasone con gli studenti dell’Accademia napoletana, l’università dei talenti creativi interamente dedicata all’arte, alla ricerca e alla tecnologia.
«Un progetto entusiasmante che ci ha visto protagonisti con la prestigiosa Accademia di Belle Arti di Napoli – dichiara Lucia Monti, proprietaria della Cantina Tommasone – un gruppo di studenti dell’Accademia coordinati dai docenti hanno presentato alcune proposte di etichette da abbinare ai vini. Un’emozione scoprire l’interpretazione che i ragazzi dell’Accademia hanno avuto nella realizzazione delle etichette e sorprendente il fatto che ognuna di esse si sposi perfettamente con ogni singolo vino attraverso linee, forme e colori. Il progetto nasce con una doppia finalità: unire il potere dell’arte alla nostra ferma convinzione che l’agricoltura sana sia la strada migliore da interpretare per salvaguardare il territorio isolano e dare la possibilità a giovani artisti di interpretare la natura, le viti, il vino, il territorio e gli elementi che lo costituiscono attraverso diverse arti e stili, e questo ci permette di ricambiare la generosità che la nostra terra ci ha donato».
Domani, venerdì 29 settembre al Marina 10 boutique&design hotel presentazione del libro “Una Vita nascosta” di Enrica Mormile. Interviene il direttore d’orchestra Beppe Vessicchio
Domani, venerdì 29 settembre presentazione del libro “Una Vita nascosta” di Enrica Mormile. Interviene il direttore d’orchestra Beppe Vessicchio
Il giorno successivo, domani, venerdì 29 settembre, sempre alle 18:00 è in programma anche la presentazione del libro “Una vita nascosta” di Enrica Mormile: intervengono l’autrice, il maestro Beppe Vessicchio, l’on. Giuseppe Ferrandino (eurodeputato e sindaco di Casamicciola Terme), l’on. Giovanni Legnini (commissario straordinario per la Ricostruzione di Ischia e già vicepresidente del CSM), la prof.ssa Adriana De Manes (vicedirettore Accademia di Belle Arti di Napoli), il prof. Vincenzo Salerno (docente di Letterature Comparate presso l’Università di Salerno. Letture a cura di Andrea Rizzoli.
Apriranno la presentazione dell’evento 10 ragazzi delle scuole medie di Ischia, indirizzo musicale che omaggeranno con la canzone “O Sole Mio” l’arrivo del maestro e compositore Beppe Vessicchio.
A volere fortemente questo omaggio da parte degli allievi delle Medie Scotti, al noto direttore d’orchestra, i proff. Mimmo Castagna e Giulio Scannapieco che hanno coinvolto gli studenti Piergaetano De Vico, Maria Di Meglio, Orsola Ferrandino, Giulia Delle Donne, Gaia Sorrentino, Eleonora Mellusi, Antonio Picconi, Andrea Di Meglio, Silvia Pettorino e Federica Vlado. A presentare l’evento, lo studente della prima media Scotti, Ambrogio Mattera.
L’Accademia trasforma il Marina 10 boutique&design hotel in un grande museo di arte contemporanea permanente godibile a tutti
«La produzione del vino rappresenta una tradizione antichissima che ha favorito da sempre gli scambi commerciali ed è tuttora diffusa in tutta l’isola di Ischia», spiega la prof. Adriana De Manes.
«L’isola stessa che è fautrice di un senso di comunità ristretta e solidale – continua la vice direttrice dell’Accademia -, al tempo stesso costruisce la necessità dello scambio culturale e commerciale; il mare che continuamente ridisegna una separazione, nel contempo dà la possibilità di poter raggiungere ogni luogo favorendo la percezione dell’inclusione e del collegamento».
«Su queste tematiche gli studenti della Scuola di Decorazione dell’ Accademia di Belle Arti di Napoli si sono soffermati; elaborando e realizzando piccole opere, segni grafici e cromatici che in forma di “etichette d’arte” porranno quel tratto distintivo ai vini pregiati delle Cantine Tommasone dell’isola d’Ischia – continua la De Manes – . Il lavoro è stato preceduto da un workshop realizzato dagli studenti dell’Accademia al Liceo Buchner di Ischia a ottobre 2022 nel segno della partecipazione attiva sul territorio condividendo le tematiche con le generazioni più giovani».
«Il progetto – spiega La De Manes – si inserisce nella più ampia collaborazione con Ottorino Mattera del Marina 10 Boutique&Design Hotel, imprenditore da sempre attento all’arte, per il format Xenia Concept che ha visto, da giugno 2022, l’Accademia di Belle Arti di Napoli con gli studenti e le studentesse della Scuola di Decorazione interagire con la comunità ischitana attraverso la realizzazione di opere d’arte e incontri con personaggi illustri dell’isola».
«La convivialità, per questo anno, segue la suggestione del concetto di accoglienza per il lancio di questa nuova fase del progetto che vedrà, nella primavera 2024, le etichette selezionate vivere sulle bottiglie dei vini delle Cantine Tommasone», conclude la prof. Adriana e Manes.
IL PROGRAMMA
Giovedì 28 settembre 2023
Ore 16.00 visita della Cantina Tommasone – il maestro Vessicchio visita le cantine
Ore 18.00 Hotel Marina 10 Presentazione del progetto “Presi dal desiderio di Aphrodite”, organizzato dall’Accademia delle Belle Arti di Napoli
Tavolo relatori: Lucia Monti, legale rappresentante Vini Tommasone | Giuseppe Andreoli, enologo | Adriana De Manes, vice direttrice Accademia di Belle Arti di Napoli | Beppe Vessicchio, direttore d’orchestra
Ore 19.30 degustazione vini Tommasone bianco, rosso rosé
Venerdì 29 settembre 2023
ore 18.00 Hotel Marina 10 presentazione del romanzo “Una Vita nascosta” di Enrica Mormile
omaggio al maestro Vessicchio di 10 ragazzi della Scuola Media “Scotti” di ischia
Interverranno:
- l’autrice Enrica Mormile
- Il maestro Peppe Vessicchio
- l’on. Giuseppe Ferrandino, parlamentare Europeo e sindaco di Casamicciola Terme
- l’on Giovanni Legnini, commissario straordinario di Governo per la ricostruzione di Ischia; già vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura
- la prof.ssa Adriana de Manes, vicedirettore Accademia delle Belle Arti di Napoli
- il prof. Vincenzo Salerno, docente di Letterature comparate presso L’università di Salerno
letture Andrea Rizzoli
Ore 19.30 degustazione vini Tommasone bianco, rosso rosé
Libreria: Du Vesuve con point all’interno del Marina 10 boutique&design hotel