CRONACAPRIMO PIANO

A scuola col bus per liberare il centro dal traffico

L’iniziativa è del Comune di Ischia che impiegherà 130.000 euro del bilancio comunale per un servizio che riguarderà i plessi scolastici Marconi, Buonocore e Scotti: obiettivo trasportare almeno 300 giovani studenti per decongestionare le aree cittadini dall’assalto delle auto all’entrata ed all’uscita dai plessi

Per adesso è soltanto un’indagine di mercato, al solito come prevede la prassi non vincolante. Ma è chiaro che siamo davanti ad un’idea progettuale che è imminente a concretizzarsi e che – laddove dovesse trovare continuità – servirebbe e non poco a liberare dal traffico nell’orario di entrata e uscita dalle scuole il centro di Ischia, che soffre in determinate fasce temporali quella che diventa una vera e propria invasione di auto (soprattutto) e motoveicoli. L’iniziativa parte dal Comune di Ischia, che ha diffuso un avviso attraverso il quale si intende firmato dal responsabile di settore Mariarosaria De Vanna attraverso il quale l’ente di via Iasolino intende “avviare una indagine di mercato mediante manifestazione di interesse per individuare soggetti qualificati interessati all’affidamento del servizio di trasporto scolastico in via sperimentale per gli alunni frequentanti le scuole Guglielmo Marconi del Circolo Didattico Ischia 1, Onofrio Buonocore del Circolo Didattico Ischia 2 e Secondaria di primo grado Giovanni Scotti”. Nell’avviso c’è un passaggio che conferma quelle che sono le anticipazioni che filtrano dal palazzo municipale di via Iasolino e cioè che il servizio (sia pure in via sperimentale) potrebbe avere inizio già prima delle festività natalizie. De Vanna infatti scrive che “L’appalto del servizio – che per l’anno scolastico in corso viene avviato in via sperimentale – avrà decorrenza dall’atto di affidamento, salvo motivato differimento, sino al termine dell’anno scolastico”.

Contestualmente vengono dettate un’altra serie di caratteristiche e requisiti che dovrà ottenere l’operatore cui sarà conferito il servizio (che dovrebbe avere un costo orientativo di circa 130.000 euro, fondi che usciranno dal bilancio comunale non rientrando Ischia come Casamicciola, Lacco Ameno e Forio tra i Comuni del cratere dove questo servizio viene garantito dalle risorse a disposizione della struttura commissariale): “Il servizio verrà articolato in un numero di percorsi o linee tale da permettere la copertura più ampia possibile del territorio comunale. Lo stesso deve essere reso nei giorni feriali, al momento dal lunedì al venerdì, salva diversa articolazione del servizio disposta dalle Dirigenze scolastiche del territorio, secondo il calendario scolastico annuale e nel rispetto degli orari idonei a garantire il puntuale arrivo degli alunni nelle rispettive scuole e l’altrettanto puntuale prelievo degli stessi al termine delle lezioni. La ditta deve rendere disponibili almeno n. 6 automezzi adatti al trasporto scolastico, ciascuno con capacità minima al trasporto di n.40 persone e dotati di tutti i requisiti minimi di legge. La ditta appaltatrice dovrà, altresì, garantire la continuità del servizio scolastico mettendo a disposizione immediatamente, in caso di guasto, i mezzi sostitutivi necessari all’effettuazione dello stesso”.

Le intenzioni dell’ente guidato da Enzo Ferrandino sono chiare: il Comune intende far sì che il servizio di scuola bus venga utilizzato da circa 300 bambini e questo consentirebbe in entrata e uscita dai plessi scolastici di far sì che all’esterno dei plessi si riversino almeno 200 auto in meno che sarebbero davvero tanta roba visti gli ingorghi ai quali siamo abituati. Un altro indizio che lascia intendere come dal palazzo municipale abbiano fretta di “chiudere la pratica” in tempi ragionevoli è dato da modalità e termini della presentazione delle domande, sezione nella quale è scritto testualmente: “I soggetti interessati devono presentare apposita manifestazione d’interesse, compilando e inoltrando, a pena di esclusione, l’apposito modulo allegato all’avviso (Modello manifestazione di interesse), sottoscritto digitalmente o in forma autografa dal dichiarante, unitamente a copia del documento di identità valido del dichiarante. La documentazione dovrà pervenire all’indirizzo Pec deIl’Ente (protocollo@pec.comuneischia.it), tramite indirizzo di posta elettronica certificata ad uso esclusivo dell’operatore economico, entro e non oltre le ore 18:00 del 11 novembre 2024, termine breve stabilito vista l’urgenza di avviare il servizio, considerato l’anno scolastico avviato”. Insomma, chi è interessato dovrà darne comunicazione entro lunedì, perché di tempo da perdere ce n’è davvero poco.

L’ente di via Iasolino ha diffuso un avviso avviando un’indagine di mercato mediante manifestazione di interesse per individuare soggetti qualificati interessati all’affidamento del servizio di trasporto scolastico in via sperimentale

Relativamente ai criteri di aggiudicazione, Mariarosaria De Vanna scrive nell’avviso: “Trattandosi di una preliminare indagine di mercato esplorativa, l’Amministrazione, dopo aver ricevuto le manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici (in possesso dei requisiti richiesti) procederà alla scelta del contraente a seguito di successiva acquisizione dell’offerta complessivamente elaborata, mediante affidamento ex art. 50, co. 1, lett. b) 36/2023. Potranno essere invitati a presentare offerta, attraverso la piattaforma Https://ischia.tuttogare.it/index.php, i potenziali concorrenti che avranno inviato la manifestazione di interesse, che abbiano dichiarato il possesso dei requisiti richiesti. Il rischio per la mancata iscrizione rimane a esclusivo carico dell’operatore e l’Amministrazione comunale non risponde in alcun modo dell’eventuale impossibilità di invito”. L’ultimo capitolo, come da prassi in casi del genere, è riservato invece alla stipula del contratto: “L’affidamento sarà formalizzato mediante la stipula del contratto, che avverrà mediante corrispondenza secondo l’uso commerciale, consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata o sistemi elettronici di recapito certificato qualificato ai sensi del regolamento UE n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014, ai sensi dell’art. 18, del D. Lgs. n. 36/2023; nel caso specifico: si procederà mediante trasmissione telematica della determinazione di affidamento e del Capitolato/Disciplinare e sottoscrizione per accettazione di tutte le condizioni ivi prescritte, da parte del legale rappresentante dell’affidatario; la Stazione Appaltante subordinerà, comunque, la stipula del contratto all’acquisizione del DURC che attesti la regolarità contributiva dell’operatore e alla verifica del possesso degli altri requisiti dichiarati. In conformità a quanto stabilito dall’art. 2 deII’AIlegato 11.1 al D.Lgs. n. 36/2023, il presente Avviso è pubblicato per 5 giorni consecutivi sul sito istituzionale del Comune di Ischia per i motivi di urgenza esplicitati”.

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex