A Procida l’UTC sempre più “made in Ischia”
Imparato lascia l’isola direzione costiera. Le due caselle libere potrebbero essere riempite da Caterina Castagna che potrebbe essere promossa di grado e da Olga De Stefano, piazzata in graduatoria per l’assunzione in organico
Spiraglio procidano per Giacomo Pascale, tra promozioni ed addii con cambi di destinazione presso l’ufficio Tecnico dell’isola di Procida potrebbe finalmente trovare stabilità la professionalità dell’architetto Olga De Stefano. La moglie del sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale, alle prese con la “mancata stabilizzazione” nel comune di Forio, dove è titolare di incarico a tempo determinata e per gli uffici del sisma 2017, sarebbe in pole per accreditarsi alla corte di Dino Ambrosino. Qui, dopo l’addio dell’architetto Luca Imparato dalla qualifica di responsabile della V Sezione, Servizi Tecnici Comunali, Edilizia Privata, c’è una scrivania vacante. Imparato, ischitano, originario di Casamicciola Terme,al termine di 4 anni intensi di lavoro nella più piccola e famosa delle isole del golfo, ha già rassegnato le sue dimissioni, in quanto chiamato da un altro comune della Costiera. In realtà sarebbero ben due ad attendere la decisone dell’architetto Imparato che, lasciando l’isola per la Costiera, cederebbe il suo posto di responsabile e lascerebbe una scrivania vuota. Ovviamente quanto mai appetita.
Molto probabilmente, anzi quasi sicuramente, l’altro architetto made in Ischia, o meglio in Casamicciola Terme, Mariacaterina Castagna (già in servizio da mesi in quel di Procida) prenderà il suo posto quale responsabile di settore. La casella lasciata libera negli uffici UTC potrebbe così riempirsi con l’assunzione dell’architetto Olga De Stefano, dando un po’ di sollevo anche al primo cittadino di Lacco Ameno che, dopo essersi tanto battuto per le assunzioni sismiche del Cratere di Ischia 2017 ed il potenziamento degli uffici, proprio in questi non riesce a trovare sponda politica ed intesaperla stabilizzazione che più gli sta a cuore. Per i bene informati l’edilizia privata di Procida come settore sarebbe “un pochino più pesante, con strumenti urbanistici e paesistici vecchi e contrastanti”e quindi con l’ufficio preso da una certa visione e i tecnici da un’altra. Insomma c’è molta materia da argomentare e gli avvocati vanno a nozze. Ma questo di certo non spaventa né Mariacaterina Castagna, né Olga De Stefano così come non ha spaventato Imparato che dopo Procida viaggia a vele spiegate verso la Divina. Ischia di certo ha rappresentato e rappresenta una ottima palestra di vita e di tecnica degli uffici.
Numeri e statistiche alla mano, l’ufficio tecnico del Comune dell’isola di Arturo è da tempo griffato dalla vicina isola verde, il sindaco Dino Ambrosino sui professionisti ischitani ha fondato la forza del suo UTC. Una graduatoria molto appetibile quella procidana la cui validità ha visto e vede per cosi dire molti nomi dell’establishment politico ischitano. In graduatoria con i già sistemati Arch. Gioacchino Rosario De Michele, Ing. Ciro Iozzino ci sono ad esempio Vincenzo D’Andrea che non ha mai negato di ambire, riuscendoci, a farsi stabilizzare nel comune di Lacco Ameno, dove rimane proprio grazie al lavoro di Pascale. A seguire ci sono: Di Fonzo Renato, Zippo Felice, Stroscio Massimo, Cauteruccio Raffaella, Cimino Eugenio, Terralavoro Lucia. Tutti rinunciatari questi ultimi e piazzatisi, proprio prima di Castagna Maria Caterina ed unica che ha scelto di accettare l’incarico. Subito dopo di lei si è piazzata l’Arch.De Stefano Olga, consorte del sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale ed allo stato impegnata professionalmente presso il Comune di Forio.