CULTURA & SOCIETA'

A ISCHIA PONTE YLENIA  PILATO “SCOPRE” LA FOTOGRAFIA ARTISTICA DI MARIA INTERMOIA IN MOSTRA: «L’EMOZIONE DI UNA FOTO NON LA SI PUÒ SPIEGARE A PAROLE, VA CAPITA OSSERVANDOLA»

L’ARTISTA YLENIA PILATO: “Mi ha colpito lo scatto che ritrae la chiesa del Soccorso, singolare esempio di architettura locale che sorge in una posizione particolarmente scenografica e quello del Castello Aragonese, simbolo indiscutibile di storia e di bellezza"

Fino al 3 dicembre presso il Bar Monzu’ di Ischia Ponte è possibile ammirare la mostra fotografica di Maria Intermoia. Ogni scatto fotografico è un inno alla vita. Tanti angoli di Ischia regalano emozioni indescrivibili. I sentimenti,  le emozioni, i battiti del cuore,  ci rendono vivi e coraggiosi. Sentimenti fatti di fotografie che sono poesie. Sentimenti che si declinano in tante sfaccettature del quotidiano,  e che sono in grado di farci apprezzare la bellezza che ci circonda. Maria Intermoia nasce a Pozzuoli.

Negli anni ’80 si trasferisce ad Ischia per lavoro ( faceva la cuoca), ma la sua passione per la fotografia è incominciata all’età di diciotto anni. Maria ci dice: ” Sono sempre stata una grande osservatrice. Ho iniziato a fotografare persone e luoghi diversi per cogliere quell’attimo che non si sarebbe più presentato uguale. La fotografia ci affianca nella nostra interpretazione visiva ed ha un solo fine, quello di emozionare e di comunicare. Per me l’essere fotografa significa avere un’idea o dei sentimenti da esprimere,  significa ricercare attraverso la fotografia il modo di rendere visibile questa visione, raccontando l’emozione del momento. Potrei definire la mia fotografia un’arte emozionale, perché coglie a pieno le emozioni dell’attimo racchiuso in uno scatto fotografico. E la fotografia è l’unica cosa capace di farci godere ogni singolo attimo che scorre, documentando veri e propri attimi di vita. In fotografia sono molte le cose alle quali reagiamo con le emozioni: il colore, il movimento, l’energia, le idee e i ricordi. Luci e composizione, la scelta dell’attimo, del punto di scatto o dell’obiettivo, tutte queste scelte generano una risposta emotiva. Quando guardiamo una fotografia, noi stessi fotografi dobbiamo essere consapevoli dei sentimenti che proviamo verso essa e perché.  Un po’ come accade per la musica. Ti applichi a suonare uno strumento.  Padroneggi scale e accordi. Ma è con il cuore che impari a suonare. Con l’anima. La passione. Credo anche che una buona cosa sia amare la fotografia come amiamo la vita. La fotografia mi ha dato modo di essere più viva in questo luogo magico che è Ischia. Di rendere la vita un’esperienza più profonda e vitale.

Di vedere di più,  più in profondità e con maggiore comprensione. Di vedere le cose da angolazioni differenti. L’emozione particolarissima di una fotografia, parte della sua meraviglia e dello stupore che regala,  è proprio in questo fantastico fermo immagine, in questo suo essere regalo silenzioso, flash back di una vita che non torna mai uguale. Tutto è viaggio, tutto cambia e si ferma solo su una fotografia”, conclude Maria Intermoia. La mostra al Bar Monzu’ della fotografa Maria Intermoia ha il potere di emozionare,  di comunicare un messaggio e di lanciare un’impronta indelebile nella nostra memoria mentre siamo seduti a sorseggiare una buona tazza calda di te’, rivela un signore al bar. L’artista Ylenia Pilato, intenta ad ammirare la mostra di Maria così si esprime: ” Ho conosciuto Maria Intermoia a Procida durante una mostra d’arte. Maria è talentuosa, ma anche sensibile ed empatica. La sua fotografia è un’arte che emoziona e invita le persone a contemplare il bello che ci circonda, toccando il cuore e l’anima. Nei suoi scatti viene fuori tutta la bellezza di Ischia, magica soprattutto d’estate grazie alle acque cristalline del mare e ai meravigliosi tramonti. Mi ha colpito lo scatto che ritrae la chiesa del Soccorso, singolare esempio di architettura locale che sorge in una posizione particolarmente scenografica e quello del Castello Aragonese, simbolo indiscutibile di storia e di  bellezza”, dice Ylenia.

Per la fotografa Maria Intermoia Ischia è tutto un panorama da ogni parte:”Ogni giorno la natura ci regala delle immagini uniche e assolutamente da immortalare. La fotografia di paesaggio rappresenta la possibilità di nutrire i nostri occhi di scene incredibilmente belle e che riescono a far ritrovare noi stessi, il legame e il rispetto per la natura. In particolare, i paesaggi di Ischia sono lo specchio delle nostre emozioni più segrete  di fronte a quel certo paesaggio che alla nostra mente e al nostro cuore parla per davvero”. Di fronte ad un paesaggio fotografati è capitato a tutti di provare diversi stati d’animo che smuovono i nostri sentimenti più profondi. Aggiunge Ylenia l’artista:” l’emozione di una foto non la si può spiegare a parole, la si deve osservare per poterla capire. Invito tutti gli appassionati di fotografia, di arte e di vita,  di venire al Bar Monzu’ ad ammirare le opere fotografiche di Maria Intermoia. Osservando le sue foto le emozioni escono dall’animo e sono simili alle farfalle nello stomaco, non hanno voce ma ti fanno impazzire il cuore. Le foto degli scorci isolani immortalati sono bellissime. Maria con uno scatto ha racchiuso un lampo di vita, un frammento del presente per consegnarlo a tutti noi per l’eternità.  Da queste foto io ho raccolto la vera essenza dell’animo della fotografa, perché con bravura è riuscita a cogliere quelli che a noi è sfuggito. Grazie Maria che ha arricchito il mio vivere quotidiano”, conclude Ylenia. Maria Intermoia si esprime concludendo:” sono una vera appassionata di fotografia e ho voluto esporre le mie foto, al fine di rivelare ai turisti e ai miei concittadini il fatto che Ischia ha luoghi naturali di una bellezza che si lascia catturare come per magia attraverso l’obiettivo fotografico. Come diceva David Hockney” il piacere del paesaggio è un’emozione”. 

Fotoricerca di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Ads

Collaborazione: Ylenia Pilato 

Ads

                                                                                       antoniolubrano1941@gmail.com

                                                                                        info@ischiamondoblog.it

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex