CRONACAPRIMO PIANO

Sant’Angelo, 1 milione e una nomina per il costone

Per la messa in sicurezza arriva l’ingegnere Aloi: il piano rimodulato degli interventi prevede uno stanziamento sui fondi dell’emergenza alluvione 2022 in favore del Comune di Serrara Fontana

Per i “lavori di messa in sicurezza del costone in località monte di Sant’Angelo” il Comune di Serrara Fontana ha deciso l’affidamento servizio tecnico di progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza con l’aggiudicazione definitiva ed efficace in favore dell’Ingegnere ischitano Aloi Ferdinando.

L’intervento di cui l’Ente Locale è stato nominato soggetto attuatore sarà finanziato dall’Alluvione 2026, inserito tra “primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici verificatisi nel territorio dell’isola a partire dal giorno 26 novembre 2022” dall’on. Avv. Giovanni Legnini, già commissario straordinario del governo ricostruzione post sisma 2017. Il piano rimodulato degli interventi che prevede uno stanziamento complessivo di € 1.110.000,00 per l’intervento al noto istmo. A seguito delle interlocuzioni tra il comune e la struttura commissariale il responsabile del servizio tecnico arch. Alessandro Vacca con verbale di somma urgenza prot. N. 8806 del 12 settembre 2023 e per le motivazioni ivi riportate, disponeva un primo intervento per l’esecuzione delle lavorazioni di pulizia in parete con taglio di piante e di tutta la vegetazione infestante e dove necessario rimozione degli apparati radicali;ispezione e disgaggio e rimozione delle parti di costone instabili; frantumazione di massi a qualsiasi altezza; tiro in alto di materiale depositatosi nella parte retrostante l’hotel Conte;trasporto a rifiuti dei materiali di risulta con autocarri di piccola portata. I lavori di somma urgenza si sono conclusi il 27 novembre di quello stesso anno con il trasporto a discarica dei materiali di risulta.

Con perizia giustificativa di spesa finale per un importo di € 81.581,52 al netto di ribasso del 25% offerto dalla ditta esecutrice ed a stabilire l’importo complessivo di spesa pari ad € 111.291,77. Ora si è reso necessario procedere all’affidamento del servizio tecnico di progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza per i lavori di messa in sicurezza del costone in località monte di s. Angelo al fine di dare seguito alla conclusione dell’intervento. Per questo con decisione a contrarre n. 55 del 22 febbraio 2024 è stata indetta procedura di affidamento diretto del servizio tecnico di progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza per i “lavori di messa in sicurezza del costone in località monte di s. Angelo” per l’importo a base d’asta di € 93.566,94 oltre oneri previdenziali al 4% ed oltre iva al 22, con utilizzo di piattaforma asmecomm e-procurement di Asmel. L’invito è stato rivolto al solo Ing. Aloi Ferdinando, esperto in materia geotecnica, che si è offerto di effettuare l’opera per l’importo al netto del ribasso d’asta effettuato del 3,81% pari ad € 90.002,04 oltre oneri previdenziali ed iva al 22% pari a complessivi € 114.194,58. L’affidamenti benché attraverso seguendo le procedure per l’invio della documentazione all’Anac dalla piattaforma asmecomm al fine di poter chiedere l’autorizzazione all’apertura del fascicolo virtuale dell’operatore economico Aloi non si riuscisse a perfezionare l’iter. Nella fattispecie è stato indicato nella sezione “dati relativi alla persona giuridica” della scheda la p.ivadell’ing. Aloi Ferdinando, il quale risulta profilato sulla piattaforma di Anac con il solo codice fiscale.

Tale errore, spiegano dagli uffici comunali “indotto dalla dicitura “persona giuridica” non ha reso possibile collegare il fascicolo virtuale relativo alla procedura in oggetto con il tecnico invitato, il quale nonostante le numerose richieste di questo ente tramite Anac di apertura non visualizza le stesse richieste e pertanto non riesce ad autorizzarle. Più volte questo ufficio tecnico ha contattato telefonicamente il servizio di assistenza di Anac il quale ha ribadito che questo problema è stato evidenziato da più stazioni appaltanti e che sono in atto degli aggiornamenti al fine di poter sopperire a questi errori “indotti” da errate diciture presenti sulle piattaforme telematiche di gara e che in merito, allo stato, non si possono effettuare modifiche e pertanto la procedura di verifica dei requisiti non può essere svolta tramite il fvoe ma attraverso canali esterni allo stesso”. L’ente ha provveduto ad acquisire il casellario giudiziale, il certificato di regolarità fiscale, e il durc tramite Inarcassa del professionista ing. Aloi Ferdinando i quali risultano essere regolari, è stata altresì verificata sul sito dell’Anac l’assenza di annotazioni per l’operatore economico e nonostante il problema in piattaforma ha ritenuto necessario doversi procedere all’aggiudicazione del servizio ad Aloi.

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