CRONACAPRIMO PIANO

Maronti, fondi per la messa in sicurezza

Per la baia che costeggia l’arenile isolano arrivano ulteriori 250.000 euro. Approvato l’intervento di somma urgenza che servirà alle opere di mitigazione del rischio e al ripristino delle reti paramassi

Approvato nuovo intervento per la messa in sicurezza della baia dei Maronti. I lavori sono stati affidati alla Ditta “Doldo Carlo S.r.l.”, con sede in Sorrento. Prevista la installazione di una nuova rete paramassi. Infatti come spiegano gli atti pubblici,il Sindaco del Comune di Barano D’Ischia, a metà dello scorso aprile segnalava la necessità di realizzare opere di mitigazione del rischio presso la Baia dei Maronti nella zona di arenile tra l’Hotel la Gondola e l’imbocco dell’alvo di Cava Scura. Anche la Regione Campania ha sostenuto la necessità della messa in sicurezza.Nel merito, infatti, con nota prot.5773 del 20 maggio 2024 della Giunta Regionale della Campania Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile ha comunicato che “alla luce di quanto rappresentato dal Comune, ed in linea con gli indirizzi normativi e regolamentari sulle finalità degli interventi da effettuarsi in regime di somma urgenza riportati nelle linee guida regionali, si ritiene assentibile la proposta che limita l’importo ad € 250.000,00 con il ripristino della rete nel tratto dove effettivamente non risulta possibile interdire le aree del litorale sottostanti il costone e quindi garantire un percorso di sicurezza in riva al mare. Il Comune potrà essere individuato soggetto attuatore dell’intervento.”.

Pertanto, con nota prot. 6059 del 28 maggio 2024 la Giunta Regionale ha autorizzato un contributo fino all’importo massismo di € 250.000,00 necessario all’esecuzione dei soli lavori strettamente necessari all’eliminazione del pericolo incombente nell’area de quo, secondo quanto assentito dalla UOD Genio Civile di Napoli con la nota innanzi richiamata.L’arch. Agnese Cianciarelli, Responsabile del Settore V Tecnico, ha redatto un apposito Verbale di Somma Urgenzaha redatto la perizia giustificativa del complessivo importo, affidando il lavori alla Ditta “Doldo Carlo S.r.l.”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex