POLITICAPRIMO PIANO

Europee, l’analisi del voto a Procida

Dati in linea con quelli nazionali (astensionismo compreso). Fratelli d’Italia con 1.81 voti (29,86%) si conferma il primo partito isolano, segue il Partito democratico con 985 voti (27,21%), terza Forza Italia che si attesta al 10,17%

All’indomani della tornata elettorale che ha chiamato alle urne milioni di elettoriper il rinnovo dei propri rappresentanti all’interno del Parlamento europeo, e dopo una campagna elettorale che, almeno per quanto riguarda l’isola di Procida, ha avuto un profilo pubblico piuttosto sottotono eccezion fatta per la presenza del Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano all’apertura della sede di “Procida Per Tutti” e di qualche candidato, di questa o quella lista, che in forma più o meno privata ha incontrato amici e simpatizzanti, è arrivato il momento dell’analisi del voto, discussione che una volta si sviluppava all’interno dei partiti mentre oggi,immancabilmente,prolifera sulle pagine social.

Menico Scala con Tajani

Premesso che la percentuale dei votanti sull’isola di Procida è stata di poco superiore al 42% (ben al di sotto del già magro 49,7% del dato nazionale) raccogliamo il commento diMaurizio Visobello (FdI) che dice: “A Procida Fratelli d’Italia si conferma primo partito, nonostante tutta l’amministrazione comunale abbia sostenuto il centro-sinistra e in particolare il PD. E lo fa con una percentuale fra le più alte in tutta la Campania.Il centro-destra in generale, fra i principali partiti, dimostra di essere ancora una volta la prima forza del Comune. In vista delle prossime elezioni amministrative è certamente un segnale importante. Noi di FDI ci siamo, e all’amministrazione di centrosinistra dico: non ci sottovalutate!Ricordi i tempi del 2% e del 6%. Oggi è un’altra storia. Questo è il mio primo risultato da coordinatore di circolo e mi rende particolarmente fiero.

A nome di Fratelli d’Italia Procida, voglio ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto il partito. La nostra forza siete voi. Un ringraziamento particolare va allo staff e ai giovanissimi rappresentanti di lista (Andrea, Antonella, Linda, Michele, Luigi, Archea), tutti volontari, che ci hanno permesso di seguire lo spoglio in sede in tempo reale.E soprattutto grazie all’avv. Luigi Muro, appassionato e instancabile, per il grande contributo che ha dato a questo risultato.Continuerò e continueremo su questa strada nell’unico modo che conosciamo: LAVORO, LAVORO, LAVORO.

Chi vuole aiutarci, nella forma e nella misura che ritiene, è il benvenuto!”

Salvatore Scotto di Covella

Per Salvatore Scotto di Covella del Partito Democratico: “Il Partito Democratico cresce sull’isola e anche in queste elezioni europee2024 si attesta su percentuali più alte dell’ottimo dato nazionale. Cresce insieme alle candidate e ai candidati che si sono avvicinati al territorio, al circolo, e che elettrici ed elettori hanno riconosciuto nelle nostre preferenze. Cresce con l’impegno di un gruppo dirigente che, testardamente e tra tante difficoltà, continua a credere in una politica fatta di dialogo, proposte e coinvolgimento che voglio ringraziare per il supporto e la partecipazione a questa campagna delle Europee insieme a quanti, nel Circolo, hanno saputo darci supporto anche stando nelle retrovie.A livello nazionale, la campagna “militante” della Segretaria Elly Schlein, fatta di lavoro costante e quotidiano regione per regione, ha permesso al Partito Democratico di crescere al 24%. È però preoccupante, ancora una volta, il dato sull’astensionismo. E questo deve proiettarci ad aprire una nuova stagione di dialogo e maggiore presenza sul territorio”.

Ads

Sul fronte di Forza Italia, il coordinatore isolano Menico Scala dice: “A Procida, pur essendo in minoranza, Forza Italia rafforza le percentuali di voto raggiunte dal partito a livello nazionale. Ringrazio tutti quelli che ci hanno dato fiducia con il loro voto e coloro che, pur non rivestendo incarichi ufficiali, si sono spesi lealmente per il partito. Siamo la terza forza territoriale cosa che ci responsabilizza per una sempre maggiore politica inclusiva fatta di uomini e donne che sappiano mettere valori ed idee a disposizione della comunità”.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex