CULTURA & SOCIETA'

Cosa vedere in pochi giorni a Capri, Ischia e Procida

Capri, Ischia e Procida

sono i tre gioielli insulari del Golfo di Napoli, ricchi di bellezza, passione, tradizioni e un fascino senza tempo. Queste tre destinazioni sono vicine ma diverse tra loro, tanto da venire incontro a differenti esigenze: mondanità e shopping, cure termali e relax balneare, cultura e scenari pittoreschi. Tutte però offrono esperienze rigeneranti, scorci spettacolari e una fusione di natura e tradizioni.

Visitare queste isole significa immergersi in un mondo di meraviglie, tra folklore e gastronomia, nel cuore della macchia mediterranea. Tutte queste caratteristiche rendono Capri, Ischia e Procida delle destinazioni imperdibili per chiunque desideri vivere un viaggio all’insegna della scoperta dei tesori d’Italia. Raggiungerle è molto semplice grazie alle linee di traghetti per il Golfo di Napoli, che offrono collegamenti costanti e frequenti soprattutto d’estate.

Capri: cosa vedere in pochi giorni

Capri è l’isola più glam: gli scorci naturali si uniscono alle vie dello shopping di lusso e ai ristoranti costosi. Un breve itinerario può partire dalla scoperta del centro di Capri, con un immancabile aperitivo nella Piazzetta e una passeggiata lungo via Tragara, che offre un punto panoramico sui Faraglioni, simbolo dell’isola. Non può mancare un giro di acquisti (o di ammirazione delle vetrine) lungo le strade delle boutique e delle botteghe di artigianato.

Nei giorni successivi si può organizzare un giro in barca alla scoperta dei Faraglioni e della Grotta Azzurra, un luogo celebre e molto fotografato. La sera è perfetta per concedersi una cena nel centro di Anacapri e una passeggiata.

Ads

Chi ama le escursioni può dedicare l’ultimo giorno al Sentiero dei Fortini, un percorso costiero che collega i fortini di Pino, Mesola, Campetiello e Orrico e offre scorci mozzafiato sulla natura e il panorama. Infine, si può programmare un bagno a Marina Piccola o una visita culturale alla antica Certosa di San Giacomo, che è articolata in un museo e in giardini rigogliosi.

Ads

Ischia: cosa vedere in pochi giorni

Pochi giorni a Ischia possono essere dedicati al relax, alla vita balneare e alle cure termali. Il centro nevralgico dell’isola è sicuramente la località di Ischia Ponte, dove sorge il Castello Aragonese e dove si trovano ristoranti, bar e locali notturni che rappresentano il polo della movida.

Qui ci si può concentrare sulle visite culturali, sul buon cibo e sullo shopping. Il giorno successivo si può scoprire la bellissima località di Sant’Angelo, eventualmente con un giro in barca, e concedersi qualche ora di relax alle Terme di Poseidone, a Forio, noto centro di cure termali e trattamenti di benessere. Chi ama i punti panoramici può dedicarsi a una salita sul Monte Epomeo, il luogo più alto dell’isola, raggiungibile a piedi o a cavallo, con una vista magnifica sul paesaggio circostante.

Procida: cosa vedere in pochi giorni

Meta più di nicchia, lontana dal turismo di massa, Procida è stata dichiarata Capitale Italiana della Cultura nel 2022. Offre casette color pastello, spiagge piccole e naturali e un dedalo di viette centrali con bar, caffè e piccoli ristoranti. Una passeggiata lungo il principale porto, Marina Grande, permette di immergersi subito nell’atmosfera incantata di Procida. Non può mancare qualche ora di relax nella spiaggia della Chiaia e una cena nel borgo di Marina Corricella.

Il secondo giorno ci si può dedicare alla scoperta della natura. Procida è collegata da un ponte all’isola di Vivara, riserva naturale e oasi protetta dove conoscere la ricchezza della flora e della fauna locale. In più i cinefili possono fare un giro alla Spiaggia del Pozzo Vecchio, nota anche come “Spiaggia del Postino” per il film del 1994 con Massimo Troisi girato in questa location.

Capri, Ischia e Procida sono tre isole uniche che offrono esperienze diverse e affascinanti per tutti i visitatori. Ogni isola ha il suo carattere distintivo, dai paesaggi naturali spettacolari di Capri, alle terme rilassanti di Ischia, fino all’atmosfera autentica di Procida. Queste destinazioni, facilmente raggiungibili, rappresentano una combinazione perfetta di natura, cultura e relax.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex