CRONACAPRIMO PIANO

Anziano morto in casa sepolto d’ “ufficio”

L’epilogo dell0’esistenza di Vito Matarese in quel di Lacco Ameno: i beni, gli effetti e l’abitazione dell’uomo affidati al Comune: l’ente locale ha disposto l’installazione di pannellature antintrusione

La tragedia, una tragedia fatta anche di solitudine, si è consumata l’11 aprile in PiazzaS.Girardia Lacco Ameno, un uomo, Vito Matarese, e’ stato trovato morto. L’uomo molto noto in paese è stato ritrovato cadavere ed ora, senza parenti diretti e con un tutore legale nominato da tempo nella figura del Sindaco Giacomo Pascale, così come lo è stata la sua salma a cui è stata data sepoltura d’ufficio, anche la sua abitazione dovrà essere posta sotto tutela. Dopo aver avuto curo di dare L’obbiettivo dichiarato di quest’ultimo passaggio, è evitare intrusioni ed occupazioni abusive. A stabilirlo una delibera di Giunta Comunale, che muove anche sui verbali e le costatazioni di morte succedutesi al dramma. Sulle indicazioni della magistratura. L’esecutivo lacchese ha disposto l’istallazione di barriere e delimitazioni per evitare accessi indesiderati in casa del Matarese.

« In data 11 aprile 2023 è deceduto il Sig. Matarese Vito, persona conosciuta e seguita dai Servizi Sociali, senza lasciare coniuge, ascendenti o discendenti diretti e/o affini di pari grado– spiegano gli amministratori locali- l’accertamento della morte è inizialmente avvenuto ad opera di personale del servizio 118 e dei CC della Stazione di Casamicciola Terme, che, con verbale di pari data, sentito il magistrato competente di turno, hanno stabilito di affidare la salma libera da vincoli giudiziari del compianto Matarese, i documenti, gli effetti personali e l’abitazione del defunto sita in piazza Salvatore Girardi al Comune di Lacco Ameno- conclude la Giunta Pascale- Conseguentemente, l’amministrazione comunale ha disposto quanto necessario per lo svolgimento del funerale e della conseguente sepoltura, incaricando la ditta immediatamente disponibile Senese Vincenzo e fili, con sede in Casamicciola Terme alla via Pio Monte della Misericordia n. 25;

CONSIDERATO che sussistono i presupposti per cui si debba procedere d’ufficio alla sepoltura della salma de qua».

L’amministrazione locale, preso atto del verbale dei CC della Stazione di Casamicciola Terme , di affidamento della salma ha provveduto direttamente al pagamento delle spese funerarie e di sepoltura del feretro del sig. Matarese Vito per un importo presunto di € 2.200,00. Stabilendo, inoltre, di riservarsi, in caso di accertamenti da parte dell’Assistente Sociale, di procedere al recupero delle spese sostenute per le forniture funebri nei confronti dei familiari del defunto tenuti all’obbligo degli alimenti fino al 4° grado di parentela.

Conseguentemente di disporre “ la chiusura della predetta abitazione con idonea pannellatura al fine di evitare l’ingresso e/o l’abusiva occupazione dell’immobile da parte di terzi non autorizzati, procedendo, nelle more, alla sostituzione del lucchetto attualmente esistente“.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex