CULTURA & SOCIETA'

Anche un fumetto e la benedizione di Don Carlo per Manuel Calise, alla celebrazione del terzo Memorial sulla spiaggia di San Pietro a Ischia: la testimonianza di Sandra Malatesta

L’ apprezzata novità di quest’anno: un fumetto creato appositamente per l'evento firmato da Marco Ferrandino e Fabrizio Quartieri. Nella notte tra il 1 e il 2 dicembre 2021 un'auto, che procedeva a folle velocità, invase la corsia opposta, travolgendo Manuel 17 anni e spezzando la sua promettente carriera sportiva e scolastica. Il memorial vuole in pratica essere a tutti gli effetti una festa per lo sport, per tutti i ragazzi e per i valori belli, puliti che essi incarnano attraverso l’impegno, la disciplina, il sacrificio e la lealtà. Ll memorial nasce altresì dalla volontà di ricordare Manuel attraverso due delle sue più grandi passioni: lo sport ed il mare. La sua carriera sportiva,cominciata in giovanissima età nelle fila della società Asd Auras, lo aveva portato a raggiungere sempre ottimi piazzamenti

Gli amici di Manuel, suoi Familiari, autortità, giovani colleghi di sport e uomini di chiesa sono lì a rendegli ancora l’ omaggio e ricordarlo col sapore di mare e di sabbia per la terza volta fra gare e foto per la memoria che il tempo renderà incancellabili. Il 4 e 5  maggio scorsi, alla Spiaggia S.Pietro di Ischia Porto, in collaborazione con l’ASD Auras Ischia e il Comitato Regionale Campania FIN, si è svolto il 3° MEMORIAL MANUEL CALISE .La manifestazione ha avuto svolgimento nell’ambito delle competizioni per il XVII Trofeo Nazionale Di Nuoto per Salvamento In Acque Libere che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da diverse regioni d’Italia e, novità di quest’anno, anche studenti selezionati nei vari istituti secondari di primo e secondo grado dell’isola d’Ischia.

Questi ultimi hanno gareggiato per il trofeo Nello Picconi e per il premio Memorial Manuel Calise. L’impegno per la sensibilizzazione sulla sicurezza stradale ha registrato una novità in questa edizione del Memorial: la distribuzione ai partecipanti alle gare ed agli spettatori di un fumetto voluto dai familiari di Manuel Calise per poter raggiungere e sensibilizzare sulla tematica soprattutto le fasce d’età più giovani. Il fumetto è stato creato appositamente per l’evento e porta la firma di Marco Ferrandino e di Fabrizio Quartieri. Così la spiaggia di San Pietro a Porto d’Ischia è stata per la terza volta ospitale location di un evento alla memoria entusiasmante ed allo stesso tempo toccante per ciò che ha voluto significare il raduno di tanta gente presente e coinvolta. Si è trattato di un sentito evento per altro benedetto in persona da Don Carlo Candido, che nasce da un avvenimento doloroso, tragico: la morte di un ragazzo di 17 anni, travolto da un’auto che procedeva a folle velocità. Infatti nella notte tra il 1 e il 2 dicembre 2021 un’auto, che procedeva a folle velocità, invase la corsia opposta, travolgendo Manuel e spezzando la sua promettente carriera sportiva e scolastica Il Memorial vuole in pratica essere a tutti gli effetti una festa per lo sport, per tutti i ragazzi e per i valori belli, puliti che essi incarnano attraverso l’impegno, la disciplina, il sacrificio e la lealtà. ll Memorial nasce altresì dalla volontà di ricordare Manuel attraverso due delle sue più grandi passioni: lo sport ed il mare.La sua carriera sportiva,cominciata in giovanissima età nelle fila della società ASD AURAS, lo aveva portato a raggiungere sempre ottimi piazzamenti. Durante i Campionati Italiani di Salvamento a Riccione del 2019 aveva conquistato la medaglia di bronzo di categoria. Nello stesso anno, al Campionato Internazionale di Barcellona, aveva ottenuto l’accesso alla finale. Grazie alla sua determinazione e ai suoi risultati, in una cerimonia tenutasi al Maschio Angioino a Napoli, era stato insignito della Stella d’Argento dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Nuoto per meriti sportivi.

La disciplina del nuoto per salvamento è uno sport agonistico che si ispira al salvataggio di chi potrebbe trovarsi in difficoltà in acqua. E’un’attività che sta riscuotendo sempre più successo, come dimostra il fatto che gli ultimi campionati italiani hanno visto la partecipazione di quasi 1500 atleti. La crescente partecipazione all’evento fa sì che tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa diano, con rinnovato entusiasmo, appuntamento al prossimo anno. Associazioni, gare, partecipanti r collaboratrori: salvamento Ocean Italian Cup tappa di Ischia, ooceanman/oceanwoman, Diego Ferrari e Alice Civettini ,Davide Ballardi,bandierine sulla spiaggia – Anna Campanelli ,Alice Civettini,Davide Ballardi – Trofeo nazionale Isola d’Ischia 2a giornata ANR 2a squadra classificata con soli 4 atleti capaci di conquistare 10 vittorie sulle 14 disponibili frangente – Diego Ferrari e Alice Civettini, Diego Ferrari ,Anna Campanelli – staffetta salvataggio – tavola Davide Ballardi e Diego Ferrari, Alice Civettini e Anna Campanelli – Memorial “Manuel Calise”- Diego Ferrari e Alice Civettini si aggiudicano lo speciale premio grazie al successo nell’ocean. Bella la testimonianza di Sandra Malatesta “sentinella” apprezzata del mare e della spiaggia di San Piedero insieme ai suoi amici Salvatore Manzi e Teresa Barile. Ne pubblic hiamo con piacere il testo: “PER MANUEL CALISE…E io e i miei due amici Maria Teresa e Salvatore siamo così orgogliosi di ospitare sempre sulla spiaggia che ci ha visti nascere e crescere IL MEMORIAL MANUEL CALISE, per non dimenticare un giovanissimo e bel ragazzo che nel nostro mare si divertiva,gareggiava, amava la vita, era sereno, bello e dolce.Sono commossa nel vedere tanti giovani li pronti a gareggiare con tanta passione, la stessa che metteva Manuel nello sport e non solo. So quanto la sua famiglia soffre un dolore senza fine, ma so anche che sapere di un figlio che lascia tanto negli altri regala un poco poco di quella forza che serve a portare una croce così pesante.Finchè potremo, tutti noi del gruppo della spiaggia di San Pietro e, adesso, mi sento di parlare per tutti, non dimenticheremo Manuel e nessun ragazzo e ragazza andati via nel fiore della vita, e queste non son parole, lo dimostriamo condividendo e rispettando questi dolori che insieme possono sembrare meno duri. Manuel bellissimo, guardaci tutti e sorridi pensando che qui c’è di te della tua vita, che resta nei nostri cuori e appassiona tanti giovani a seguire lo sport che amavi tu..Voi genitori, fratello, nonni,zii, cugini, sappiate sempre che per noi Manuel è stato e sarà un pezzetto di tutti noi che è andato via con lui e che teniamo stretto per restare sempre legati. Sandra Malatesta, Salvatore Manzi Maria Teresa Barile”.

Fotoricerca di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Collaborazione: Mariangela Calise (Mary Angel)

Ads

antoniolubranoInizio modulo1941@11941@gmail.com

Ads

info@ischiamondoblog.com

    Articoli Correlati

    0 0 voti
    Article Rating
    Sottoscrivi
    Notificami
    guest

    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    Visualizza tutti i commenti
    Pulsante per tornare all'inizio
    0
    Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex